Tre simpatici esserini alla ricerca del più cattivo da seguire, in una serie di avventure molto simpatiche e divertenti… un cartone come tanti, molto apprezzato dal pubblico più giovane e non. Ma il film è davvero così innocuo come sembra?
I minions esistono fin dall’alba dei tempi ed hanno un solo scopo: servire il padrone più cattivo al mondo. Si fanno assumere da un T-Rex, ma nel prendere una banana lo fanno accidentalmente scivolare su un masso e cadere in un vulcano. Poi si mettono al servizio di un uomo delle caverne, ma sostituiscono la sua clava con un acchiappamosche e il cavernicolo, indifeso, viene sbranato da un orso. Ci provano nuovamente in Egitto, ma schiacciano per sbaglio il faraone con una piramide, poi infilzano un re con uno spadone, provocano l’incenerimento del Conte Dracula e successivamente Napoleone viene centrato da una cannonata sparata da uno dei minions. Decidono quindi di isolarsi dal mondo e cominciare una nuova vita in Antartide. In un anno antecedente al 1968, la mancanza di un padrone li fa cadere in depressione, così il minion Kevin decide di partire alla ricerca di un nuovo padrone. Kevin, insieme a Stuart e a Bob, parte per un lungo viaggio fino ad arrivare a New York City, dove legge di un raduno di criminali a Orlando in cui si riuniscono i più grandi supercattivi del mondo. Arrivati al raduno Kevin, Stuart e Bob diventano gli scagnozzi di Scarlet Sterminator, elegante ed ambiziosa criminale determinata a dominare il mondo e a diventare la prima donna supercriminale.
Nulla di preoccupante, se non fosse che durante tutto il film aleggiano frasi del tipo “Non è poi così male essere cattivi”, “Quanto è bello essere cattivi”, “Lavorate per me ed ogni vostro sogno si avvererà: rispetto, potere..” e similari. La trama di per sé, poi, fa storcere un po’ il naso: essere continuamente alla spasmodica ricerca del più cattivo da servire non è proprio il principale fra i valori che si vorrebbero insegnare ai propri figli. Durante il trailer ufficiale, inoltre, si vede un uomo vestito da donna come la cattiva protagonista (sarà forse un richiamo ai recentissimi dibattiti sulla teoria gender e ala moda genderless?). La casa cinematografica, poi, si chiama “Illumination Entertainment” ed è stata fondata da Chris Meledandri nel 2007. Poco si sa sul suo conto, tranne che prima lavorava per la Fox e ancor prima per la Walt Disney (dal nome del rinomato massone fondatore).
In un clima simpatico e divertente, fra una risata e l’altra, si sottovaluta la tematica di fondo: servire il male per ottenere gloria, rispetto, onore e ricchezze… esattamente quanto gli Illuminati propongono ai loro artisti. Certo, tre simpatici e maldestri esserini gialli fanno sembrare il tutto più buono ed accettabile e anche il male diventa “bello” e “buono” agli occhi dei bambini (pubblico al quale questo film è principalmente rivolto).
Al di là delle proprie opinioni personali (molti genitori, infatti, non trovano nulla di male in tutto questo), consigliamo comunque di fare attenzione a ciò che i più piccoli guardano. La TV non deve diventare la loro baby sitter, perchè spesso i principali mezzi di comunicazione di massa (tv, radio, cinema) trasmettono valori opposti a quelli che forse vorremmo insegnare ai nostri figli.
Teniamo gli occhi aperti e, sopratutto, ricordiamo che molte cose non sono poi così innocue come sembrano…
Articolo scritto il 15/04/2016 da Notizie dal fronte
Notizie dal Fronte è una redazione giornalistica il cui scopo è informare, senza alcun filtro, su ciò che realmente accade al di fuori dei confini sicuri delle nostre case. Notizie dal Fronte, quindi, vuole essere una finestra che si affaccia nei luoghi più oscuri del mondo, lì dove la guerra e il terrorismo seminano vittime innocenti fra i cristiani, dove antiche sette meditano piani diabolici per imporre il loro predominio, dove vengono progettati vaccini e armi di distruzione di massa allo scopo di ridurre la popolazione mondiale, dove vengono inventate complicate teorie per giustificare la nascita della Terra e dell’uomo e dove si usano la musica e i principali mezzi di comunicazione per inserire messaggi subliminali al fine di far apparire “normale” questa realtà che, ormai, di “normale” conserva ben poco…
Articolo scritto il 02/09/2021
È già in atto la nuova grande emergenza che cambierà per sempre le nostre vite e che non avrà soluzioni ma solo toppe da raggiungere. Una serie di enormi reazioni a catena incontrollabili stanno già investendo il pianeta, trasformandolo di giorno in giorno in un sistema diverso da quello creato. Ma chi sarà a pagarne maggiormente il conto?
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 15/06/2021
Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, la lettura della Bibbia aiuterebbe a ridurre il disturbo post-traumatico da stress nei carcerati!
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 07/06/2021
Le affermazioni decise e nette di monsignor Viganò, arcivescovo cattolico ed “ambasciatore†del Papa negli Stati Uniti, non sono adeguate per YouTube. Ancora una volta la libertà di espressione viene bandita, considerata pericolosa e inadeguata. C’è da chiedersi, dunque, dove finisce la prudenza e dove inizia, invece, la dittatura?
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 21/05/2021
Raccontiamo una storia stupefacente e al tempo stesso inquietante che ha per protagonista il dr. Richard Day, un pediatra americano ai più sconosciuto, che in un incontro segreto avrebbe predetto con una precisione sconcertante alcuni fatti e indirizzi che vediamo compiersi oggi sotto i nostri occhi.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 04/05/2021
"Chi governerà questo mondo?" è la domanda, purtroppo non troppo frequente, che si pongono tutti coloro che, con "occhio attento", stanno guardando all'evoluzione di una società ormai totalmente globalizzata, non soffermandosi esclusivamente sugli avvenimenti di "oggi" bensì ponendo maggiore interesse su quali saranno le conseguenze, non proprio incoraggianti, degli avvenimenti stessi.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 16/04/2021
Dante Alighieri, uno degli scrittori più amati e studiati non solo nel nostro Paese, è ritenuto il padre della lingua italiana. Tuttavia, al poeta fiorentino ultimamente sono state rivolte non poche critiche. Centro dell'attenzione delle ultime settimane è stata la sua più grande opera, la Divina Commedia, la quale, dopo secoli, viene per la prima volta sottoposta a delle modifiche. Maometto, uno dei dannati presenti nella I Cantica, viene infatti rimosso dall'Inferno dantesco per rispettare gli islamici e non andare contro le minoranze religiose.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 14/04/2021
Il rapper americano Lil Nas X ha donato la sua immagine per promuovere e vendere scarpe Nike modificate in una versione da satanista al passo coi tempi…
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 19/03/2021
Quando la sofferenza nel corpo e nella mente non basta, ci pensa il Festival di Sanremo a calpestare anche le anime e le emozioni degli italiani, mascherando prevaricazioni e persecuzioni in necessario progresso.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 12/03/2021
Da decenni, il mondo dei cartoni animati accompagna milioni di bambini durante la loro infanzia. Senza alcun condizionamento, pregiudizio, deviazione, forzatura, è sempre stato meraviglioso vedere come alcuni cartoni siano sempre riusciti a far sognare tantissimi bambini, permettendogli di immedesimarsi nelle avventure dei protagonisti dei loro cartoni preferiti e dare libero sfogo alla propria immaginazione. Anche il mondo fantastico dei cartoni animati, però, sta incontrando i primi ostacoli, posti dal politically correct, in tema "gender".
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 09/03/2021
Astana, capitale del Kazakistan, rinominata come “Nur-Sultanâ€, presenta al suo interno numerosi edifici, la cui architettura e geometria ricorda il simbolismo esoterico-satanico.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 05/03/2021
Tra gli obiettivi del Nuovo Ordine Mondiale c’è quello di creare un'unica mentalità e quella cinese sembra essere perfetta.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 23/02/2021
Uno dei temi di questa settimana è un argomento molto delicato, già trattato nelle precedenti puntate di Missione Paradiso Live, che ha visto e continua a vedere protagonisti, e vittime, persone ordinarie, esponenti di associazioni religiose, ospiti di programmi TV ed esponenti politici, tra i quali capi di Stato: la censura.
LEGGI L'ARTICOLO