Notizie dal Fronte

Teoria cospirativa COVID-19/5G: verità o…?

Nelle ultime settimane è diventato quasi virale in rete il video girato dal “Dr. Pompeo” dal titolo “Ascoltare e condividere ovunque”. Esso rappresenta soltanto una delle innumerevoli produzioni circolanti sul web assolutamente prive di fondamento scientifico, create con l’obiettivo di impaurire.

Il “Dr. Pompeo” (l’autore non fornisce altri dettagli circa la sua identità e occupazione) inizia con il mettere in dubbio l’attendibilità della PCR (reazione a catena polimerasica), metodica di laboratorio utilizzata per la diagnostica dell’infezione da virus SARS-CoV2. A supporto di questa affermazione viene riportato il fatto che l’autore del video abbia contattato l’inventore della PCR, il quale ne avrebbe raccomandato l’esclusivo utilizzo ai fini di ricerca e non nella pratica clinica. Tuttavia, l’invenzione della PCR risale al 1983. Il suo inventore, Kary Mullis, è deceduto nell’Agosto 2019. Non si spiega pertanto come il “Dr. Pompeo” l’abbia potuto raggiungere. Inoltre, al momento dell’invenzione la tecnica non era ancora standardizzata e, pertanto, se ne suggerì l’utilizzo solo ai fini della ricerca. Seguirono negli anni molteplici esperimenti che validarono la tecnica per l’applicazione clinica. Ad oggi, la PCR è notoriamente utilizzata nell’ambito della medicina, microbiologia e biologia molecolare e certificazioni ISO ne garantiscono l’affidabilità. Non si trova quindi fondamento razionale alla prima affermazione del “Dr. Pompeo”.

La seconda affermazione è inerente all’inesistenza del virus: il “Dr. Pompeo” sostiene infatti che i virus siano “sinonimo” di infiammazione e che, pertanto, non possano essere trasmessi mediante le goccioline di Flügge (minuscole gocce di acqua che emettiamo senza accorgercene dalla bocca quando parliamo). Analogamente, neanche i virus dell’HIV o del morbillo (né tutti gli altri) esisterebbero. Eppure, ritengo che i malati di AIDS o COVID-19 avrebbero un’opinione diversa sull’argomento. L’esistenza dei virus è documentata e documentabile scientificamente. Le vie di trasmissione dei virus sono state studiate con cura da decenni al fine di pianificare le strategie vincenti per evitarne la diffusione. Interi reparti ospedalieri di Malattie Infettive in tutto il mondo basano la loro condotta diagnostica e terapeutica sulle attuali conoscenze fornite dal progresso scientifico. Gli stessi farmaci prescritti ai pazienti sono decisi sulla base di evidenze mediche portate avanti con lo scopo di salvare la vita delle persone. Anche questa affermazione risulta assolutamente priva di qualunque fondamento.

Infine, il “Dr. Pompeo” concentra la sua attenzione su come la tecnologia 5G abbia effetti nefasti sulla salute dell’uomo: le radiazioni sarebbero infatti in grado di causare una riduzione della percentuale di ossigeno atmosferico (e quindi inalato) e un’evaporazione dell’acqua contenuta dai tessuti dell’organismo, cose che porterebbero inevitabilmente a morte. Diversi studi della letteratura scientifica hanno cercato di comprendere gli effetti sull’uomo della tecnologia 5G. In particolare, lo studio di Simkò & Mattsson pubblicato sulla rivista International Journal of Environmental Research and Public Health nel 2019 raccoglie tutte le evidenze relative agli effetti delle alte frequenze (6-100 GHz) sulla salute. Viene riportato come nella maggior parte dei casi l’esposizione degli organismi (es. funghi) o cellule alle alte frequenze causa degli effetti di vario tipo non sempre mediati dalla temperatura (es. produzione di radicali liberi). Tali effetti si registrano per un’esposizione rapportata alla superficie corporea spropositatamente elevata rispetto a quella alla quale, in linea teorica, sarebbe esposto un individuo attraverso la tecnologia 5G (5.50 GHz, soglia ben al di sotto del limite fissato per la sicurezza dalle linee guida ICNIRP). Gli autori dello studio concludono comunque che le evidenze sull’argomento non sono ancora sufficienti a fornire una informazione chiara e che, pertanto, sono necessari ulteriori studi. Anche qui, dunque, l’affermazione del “Dr. Pompeo” sembra discutibile. 

I video come quello girato dal “Dr. Pompeo” pongono l’accento su una grave problematica relativa alla teoria cospirativa che legherebbe il COVID-19 alla tecnologia 5G. Essa è stata sollevata anche da alcuni studiosi, autori di un articolo pubblicato sulla rivista Journal of Medical Internet Research. Attraverso una analisi di ciò che viene diffuso tramite i Social Network gli autori hanno osservato come la condivisione di articoli che mettono insieme COVID-19 e tecnologia 5G avvenga nel 35% dei casi (oltre un terzo di tutti i contenuti circolanti!). E’ molto interessante notare come tali notizie derivino nella stragrande maggioranza dei casi da siti Web contenenti fake news. Questo mette in chiaro quanto sia elevata la condivisione di contenuti inattendibili sul Web e induce a riflettere circa l’importanza di accertarsi della veridicità della fonte prima di credere e condividere una notizia.

Fonti

  1. Simkó M, Mattsson MO. 5G Wireless Communication and Health Effects-A Pragmatic Review Based on Available Studies Regarding 6 to 100 GHz.Int J Environ Res Public Health. 2019 Sep 13;16(18). pii: E3406. doi: 10.3390/ijerph16183406.
  2. Ahmed W, Vidal-Alaball J, Downing J, Lopez Seguí F.Dangerous Messages or Satire? Analysing the Conspiracy Theory Linking 5G to COVID-19 through Social Network Analysis.J Med Internet Res. 2020 Apr 25. doi: 10.2196/19458.

Articolo scritto il 05/05/2020 da Cannarella Rossella

NDF: Conoscere è meglio che ignorare...

Notizie dal Fronte è una redazione giornalistica il cui scopo è informare, senza alcun filtro, su ciò che realmente accade al di fuori dei confini sicuri delle nostre case. Notizie dal Fronte, quindi, vuole essere una finestra che si affaccia nei luoghi più oscuri del mondo, lì dove la guerra e il terrorismo seminano vittime innocenti fra i cristiani, dove antiche sette meditano piani diabolici per imporre il loro predominio, dove vengono progettati vaccini e armi di distruzione di massa allo scopo di ridurre la popolazione mondiale, dove vengono inventate complicate teorie per giustificare la nascita della Terra e dell’uomo e dove si usano la musica e i principali mezzi di comunicazione per inserire messaggi subliminali al fine di far apparire “normale” questa realtà che, ormai, di “normale” conserva ben poco…

Tutti gli articoli di Notizie dal Fronte

Kyoto scaccia Kyoto

Articolo scritto il 02/09/2021

È già in atto la nuova grande emergenza che cambierà per sempre le nostre vite e che non avrà soluzioni ma solo toppe da raggiungere. Una serie di enormi reazioni a catena incontrollabili stanno già investendo il pianeta, trasformandolo di giorno in giorno in un sistema diverso da quello creato. Ma chi sarà a pagarne maggiormente il conto?

LEGGI L'ARTICOLO

La Bibbia: uno strumento efficace per combattere il disturbo post-traumatico da stress

Articolo scritto il 15/06/2021

Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, la lettura della Bibbia aiuterebbe a ridurre il disturbo post-traumatico da stress nei carcerati!

LEGGI L'ARTICOLO

Monsignor Viganò e la nuova dittatura: dichiarazioni da censura per YouTube

Articolo scritto il 07/06/2021

Le affermazioni decise e nette di monsignor Viganò, arcivescovo cattolico ed “ambasciatore” del Papa negli Stati Uniti, non sono adeguate per YouTube. Ancora una volta la libertà di espressione viene bandita, considerata pericolosa e inadeguata. C’è da chiedersi, dunque, dove finisce la prudenza e dove inizia, invece, la dittatura? 

LEGGI L'ARTICOLO

The Day After Tomorrow

Articolo scritto il 21/05/2021

Raccontiamo una storia stupefacente e al tempo stesso inquietante che ha per protagonista il dr. Richard Day, un pediatra americano ai più sconosciuto, che in un incontro segreto avrebbe predetto con una precisione sconcertante alcuni fatti e indirizzi che vediamo compiersi oggi sotto i nostri occhi.

LEGGI L'ARTICOLO

GRAN MAESTRO DELLA MASSONERIA: "CHI GOVERNERÀ QUESTO MONDO?"

Articolo scritto il 04/05/2021

"Chi governerà questo mondo?" è la domanda, purtroppo non troppo frequente, che si pongono tutti coloro che, con "occhio attento", stanno guardando all'evoluzione di una società ormai totalmente globalizzata, non soffermandosi esclusivamente sugli avvenimenti di "oggi" bensì ponendo maggiore interesse su quali saranno le conseguenze, non proprio incoraggianti, degli avvenimenti stessi.

LEGGI L'ARTICOLO

MAOMETTO, DALL’INFERNO AL “PARADISO”

Articolo scritto il 16/04/2021

Dante Alighieri, uno degli scrittori più amati e studiati non solo nel nostro Paese, è ritenuto il padre della lingua italiana. Tuttavia, al poeta fiorentino ultimamente sono state rivolte non poche critiche. Centro dell'attenzione delle ultime settimane è stata la sua più grande opera, la Divina Commedia, la quale, dopo secoli, viene per la prima volta sottoposta a delle modifiche. Maometto, uno dei dannati presenti nella I Cantica, viene infatti rimosso dall'Inferno dantesco per rispettare gli islamici e non andare contro le minoranze religiose.

LEGGI L'ARTICOLO

Due piedi nella fossa

Articolo scritto il 14/04/2021

Il rapper americano Lil Nas X ha donato la sua immagine per promuovere e vendere scarpe Nike modificate in una versione da satanista al passo coi tempi… 

LEGGI L'ARTICOLO

Affittasi corpi per rivoluzioni comodiste

Articolo scritto il 19/03/2021

Quando la sofferenza nel corpo e nella mente non basta, ci pensa il Festival di Sanremo a calpestare anche le anime e le emozioni degli italiani, mascherando prevaricazioni e persecuzioni in necessario progresso.

LEGGI L'ARTICOLO

Gender: censurati nomi di giocattoli che violano il politically correct

Articolo scritto il 12/03/2021

Da decenni, il mondo dei cartoni animati accompagna milioni di bambini durante la loro infanzia. Senza alcun condizionamento, pregiudizio, deviazione, forzatura, è sempre stato meraviglioso vedere come alcuni cartoni siano sempre riusciti a far sognare tantissimi bambini, permettendogli di immedesimarsi nelle avventure dei protagonisti dei loro cartoni preferiti e dare libero sfogo alla propria immaginazione. Anche il mondo fantastico dei cartoni animati, però, sta incontrando i primi ostacoli, posti dal politically correct, in tema "gender".

LEGGI L'ARTICOLO

Astana (Kazakistan): la capitale esoterica del 21° secolo

Articolo scritto il 09/03/2021

Astana, capitale del Kazakistan, rinominata come “Nur-Sultan”, presenta al suo interno numerosi edifici, la cui architettura e geometria ricorda il simbolismo esoterico-satanico

LEGGI L'ARTICOLO

Cina, la potenza mondiale che si erge come nuovo modello. Cosa comporta per il resto del mondo?

Articolo scritto il 05/03/2021

Tra gli obiettivi del Nuovo Ordine Mondiale c’è quello di creare un'unica mentalità e quella cinese sembra essere perfetta.

LEGGI L'ARTICOLO

“Jesus loves me”? Messaggio da censurare, bambina punita negli USA

Articolo scritto il 23/02/2021

Uno dei temi di questa settimana è un argomento molto delicato, già trattato nelle precedenti puntate di Missione Paradiso Live, che ha visto e continua a vedere protagonisti, e vittime, persone ordinarie, esponenti di associazioni religiose, ospiti di programmi TV ed esponenti politici, tra i quali capi di Stato: la censura.

LEGGI L'ARTICOLO

Email:info@missioneparadiso.it - Tel: +39 095 883 2064

© 2012 - 2024 Missione Paradiso

Questo sito fa utilizzo di cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.