L'1 giugno 2020 Mauro Adragna, psichiatra e psicoterapeuta, è stato ospite a "Missione Paradiso live" ed ha trattato un tema delicato, ultimamente molto discusso: la paura e le conseguenze psicologiche del post pandemia e post lockdown.
L'attenzione è stata inizialmente indirizzata sull'intervista rilasciata dalla dottoressa Sara Reginella, psicoterapeuta e collega del dottor Adragna al quotidiano "La Stampa". Nella sua intervista la dottoressa ha affermato che, dopo il lockdown, molte persone sono rimaste chiuse in casa (in gergo questa è chiamata "Sindrome della capanna") e che la maggior parte degli italiani ha subito un trauma, uno shock vero e proprio. La dottoressa ha continuato affermando che in Italia, come nel resto del mondo, la paura del popolo è spesso utilizzata per giungere ad altri obiettivi.
Oltre il timore del virus, la paura che deriva da queste pressioni esterne diventa così forte perché evoca dei timori, delle fragilità e delle insicurezze latenti in ogni essere umano, scatenando i più frequenti disturbi come ansia e depressione.
Disturbi del genere non permettono a molti di tornare a "vivere" e rientrare in quella "normalità " che caratterizzava la loro quotidianità , alzando il loro livello di allerta in maniera tale da cercare un perenne rifugio nelle mura di casa. Proprio nelle abitazioni, però, dove tanti stanno cercando protezione, si sta registrando un esponenziale aumento delle violenze domestiche. In relazione a questo triste dato, il dottor Adragna ha spiegato come una delle conseguenze della paura, che in un primo momento paralizza ed intimidisce, produca poi una rabbia ed una protesta che possono assumere anche toni aggressivi: lo stesso movente che rende un individuo vittima, in una situazione di controllo e minaccia, può rendere lo stesso individuo carnefice, fino al punto che questi distrugga il proprio nucleo familiare.
Questo dovrebbe far riflettere su come tutte quelle "paci artificiali o formali", come lo psichiatra le definisce, sono molto fragili e l'individuo può crollare facilmente. Prima della pandemia, l'essere umano stava cercando pace in cose e situazioni che potessero farlo sentire al sicuro ma che, in realtà , si sono sgretolate sotto i suoi piedi.
La verità umana è sempre distruttiva, se non viene accompagnata ad una soluzione trascendente, che dia una reale alternativa. Tra tutte, la verità del fallimento umano è difficile da comprendere; ecco perché mettiamo delle maschere, ma poi arrivano i test della vita e le minacce esterne a mettere in crisi questi equilibri, quasi costringendoci a cercare delle coordinate nuove in grado di resistere al tempo e allo spazio. Nel tentativo di difenderci, cadiamo in rimedi peggiori del male.
Interessante è l'analisi della doppia interpretazione che il popolo cinese dà alla parola "crisi": uno è pericolo, l'altra è quella di opportunità . La pandemia sta facendo esplodere tutti quei problemi irrisolti e quelle situazioni mai realmente affrontate. La crisi, vista come opportunità , potrebbe essere preludio di nuovi equilibri più nuovi, veri e soprattutto stabili, che attingono ad una realtà permanente, non condizionabile.
Il dottor Adragna ha esortato gli ascoltatori a cercare nella fede, ma soprattutto nell'amore, la soluzione alla loro paura, sottolineando come l'unica vera fonte d'amore alla quale l'essere umano può attingere per vivere una vita piena e non essere schiacciato dalle circostanze è Dio.
Ogni identità , se non ricercata in Dio, sarà sempre soggetta a condizioni che cercano di metterla in discussione. Momenti di crisi come questo possono diventare un'opportunità per scegliere la giusta identità , senza la quale il genere umano continua a convivere con la mancanza ma anche con il desiderio e il ricordo di un'armonia perduta dopo la separazione dell'uomo da Dio.
Nel tentativo di ripristinare l'armonia si cade spesso in una trappola più grande, ossia provare a sostituirsi a Dio: l'uomo cerca di autosalvarsi, imbattendosi in una terribile delusione. Nel caso specifico della paura di una contaminazione, come quella da covid-19, la trappola consiste in un tentativo di autodecontaminazione che risulterà fallimentare, in quanto solo quando si diventa coscienti di una realtà spirituale dove l'intervento di Dio è decisivo, si può guarire davvero da disturbi come ansia e depressione. La pratica terapeutica del dottor Adragna conferma che migliaia fra i suoi pazienti sono stati liberati da disturbi d'ansia semplicemente dopo essersi accorti che Dio esisteva al di là della loro comprensione.
"Noi non dobbiamo guardare la Bibbia attraverso Freud, ma Freud attraverso la Bibbia. C'è grande presunzione da parte dei miei colleghi o di chiunque si occupi di scienze umane e dia ascolto a presupposti scientifici che spesso danno più potere e più valore a quello che dice l'uomo piuttosto che a quello che dice Dio. Gran parte di coloro che si avvicinano a Dio basano le proprie consapevolezze su ciò che comprendono di Cristo, piuttosto che su Cristo stesso." (M. Adragna)
Fonti
Articolo scritto il 06/06/2020 da Di Martino Carlo
Notizie dal Fronte è una redazione giornalistica il cui scopo è informare, senza alcun filtro, su ciò che realmente accade al di fuori dei confini sicuri delle nostre case. Notizie dal Fronte, quindi, vuole essere una finestra che si affaccia nei luoghi più oscuri del mondo, lì dove la guerra e il terrorismo seminano vittime innocenti fra i cristiani, dove antiche sette meditano piani diabolici per imporre il loro predominio, dove vengono progettati vaccini e armi di distruzione di massa allo scopo di ridurre la popolazione mondiale, dove vengono inventate complicate teorie per giustificare la nascita della Terra e dell’uomo e dove si usano la musica e i principali mezzi di comunicazione per inserire messaggi subliminali al fine di far apparire “normale” questa realtà che, ormai, di “normale” conserva ben poco…
Articolo scritto il 02/09/2021
È già in atto la nuova grande emergenza che cambierà per sempre le nostre vite e che non avrà soluzioni ma solo toppe da raggiungere. Una serie di enormi reazioni a catena incontrollabili stanno già investendo il pianeta, trasformandolo di giorno in giorno in un sistema diverso da quello creato. Ma chi sarà a pagarne maggiormente il conto?
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 15/06/2021
Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, la lettura della Bibbia aiuterebbe a ridurre il disturbo post-traumatico da stress nei carcerati!
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 07/06/2021
Le affermazioni decise e nette di monsignor Viganò, arcivescovo cattolico ed “ambasciatore†del Papa negli Stati Uniti, non sono adeguate per YouTube. Ancora una volta la libertà di espressione viene bandita, considerata pericolosa e inadeguata. C’è da chiedersi, dunque, dove finisce la prudenza e dove inizia, invece, la dittatura?
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 21/05/2021
Raccontiamo una storia stupefacente e al tempo stesso inquietante che ha per protagonista il dr. Richard Day, un pediatra americano ai più sconosciuto, che in un incontro segreto avrebbe predetto con una precisione sconcertante alcuni fatti e indirizzi che vediamo compiersi oggi sotto i nostri occhi.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 04/05/2021
"Chi governerà questo mondo?" è la domanda, purtroppo non troppo frequente, che si pongono tutti coloro che, con "occhio attento", stanno guardando all'evoluzione di una società ormai totalmente globalizzata, non soffermandosi esclusivamente sugli avvenimenti di "oggi" bensì ponendo maggiore interesse su quali saranno le conseguenze, non proprio incoraggianti, degli avvenimenti stessi.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 16/04/2021
Dante Alighieri, uno degli scrittori più amati e studiati non solo nel nostro Paese, è ritenuto il padre della lingua italiana. Tuttavia, al poeta fiorentino ultimamente sono state rivolte non poche critiche. Centro dell'attenzione delle ultime settimane è stata la sua più grande opera, la Divina Commedia, la quale, dopo secoli, viene per la prima volta sottoposta a delle modifiche. Maometto, uno dei dannati presenti nella I Cantica, viene infatti rimosso dall'Inferno dantesco per rispettare gli islamici e non andare contro le minoranze religiose.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 14/04/2021
Il rapper americano Lil Nas X ha donato la sua immagine per promuovere e vendere scarpe Nike modificate in una versione da satanista al passo coi tempi…
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 19/03/2021
Quando la sofferenza nel corpo e nella mente non basta, ci pensa il Festival di Sanremo a calpestare anche le anime e le emozioni degli italiani, mascherando prevaricazioni e persecuzioni in necessario progresso.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 12/03/2021
Da decenni, il mondo dei cartoni animati accompagna milioni di bambini durante la loro infanzia. Senza alcun condizionamento, pregiudizio, deviazione, forzatura, è sempre stato meraviglioso vedere come alcuni cartoni siano sempre riusciti a far sognare tantissimi bambini, permettendogli di immedesimarsi nelle avventure dei protagonisti dei loro cartoni preferiti e dare libero sfogo alla propria immaginazione. Anche il mondo fantastico dei cartoni animati, però, sta incontrando i primi ostacoli, posti dal politically correct, in tema "gender".
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 09/03/2021
Astana, capitale del Kazakistan, rinominata come “Nur-Sultanâ€, presenta al suo interno numerosi edifici, la cui architettura e geometria ricorda il simbolismo esoterico-satanico.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 05/03/2021
Tra gli obiettivi del Nuovo Ordine Mondiale c’è quello di creare un'unica mentalità e quella cinese sembra essere perfetta.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 23/02/2021
Uno dei temi di questa settimana è un argomento molto delicato, già trattato nelle precedenti puntate di Missione Paradiso Live, che ha visto e continua a vedere protagonisti, e vittime, persone ordinarie, esponenti di associazioni religiose, ospiti di programmi TV ed esponenti politici, tra i quali capi di Stato: la censura.
LEGGI L'ARTICOLO