Il 26 Maggio 2020 ventotto esponenti del Movimento 5 Stelle hanno proposto una modifica importante all'Art.1 della nostra Costituzione Italiana che dichiara che «L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.». La proposta di modifica consiste nello specificare che l'Italia è anche una Repubblica laica, motivata dal fatto che è necessario tutelare la libertà religiosa, ma anche l'ateismo.
Il giornale online AdnKronos ha aperto l'articolo sul tema con il titolo «Modificare la Costituzione per tutelare gli atei», pubblicando l'intervista fatta a Valerio Romano, che ha dichiarato: «Ritengo che il principio di laicità dello Stato si ricolleghi strettamente a una tutela più forte della libertà di religione e anche di professare il proprio ateismo». Il senatore ha poi sottolineato di essere convinto che i tempi siano ormai maturi per far sì che venga consolidato sia il carattere democratico che quello laico del nostro Paese, sempre tenendo conto e rispettando la tradizione identitaria cattolica propria dell’Italia. Romano ha poi proseguito attestando che «la laicità della Repubblica è uno dei principi fondanti della nostra Costituzione, ritenuto supremo dalla stessa giurisprudenza costituzionale, la cui esistenza discende dal principio pluralista a cui si ispira il nostro ordinamento».
Apparentemente potrebbe sembrare una "specificazione" corretta e utile, che enfatizzerebbe il senso di libertà e il rispetto del diverso, oltre alla tutela delle minoranze religiose, ma possiamo scorgere degli aspetti discutibili, soprattutto in tempi come questi che vedono un sovraccarico inaspettato di provvedimenti legislativi e dinamiche sociali volte allo sgretolamento religioso. Si nota, inoltre, anche lo strano silenzio della Chiesa Romana Cattolica.
Il Ddl apre la sua proposta con testuali parole: «Uno Stato può essere definito "laico" quando non fa propria una morale di matrice religiosa (derivata da una fede). In quest’ottica, esso si contrappone allo Stato "clericale", in cui i precetti propri di una fede sono seguiti dallo Stato medesimo e diventano vincolanti per tutti i consociati.». Si scorge ben chiaramente una contraddizione tra ciò che era stato dichiarato nell'intervista e ciò che è stato proposto di fatto: la Repubblica, infatti, non dovrebbe più basarsi su una morale religiosa, né riconoscere una tradizione identitaria di matrice cristiana; il cristianesimo, quindi, dovrebbe essere qualcosa a sè stante rispetto allo Stato che, a sua volta, diventerebbe il padre della morale stessa.
I dubbi sorgono spontanei sulle reali motivazioni di questi provvedimenti, quando la nostra stessa Costituzione tutela già qualsiasi tipo di minoranza o essere umano nella sua singolarità , visti i già esistenti e garantiti diritti fondamentali del cittadino italiano.
Verba volant, scripta manent: ciò che viene detto, durante interviste o varie dichiarazioni stampa, spesso è un sofismo senza fondamento, ma ciò che viene scritto fa la differenza. Sulla base di questo è importante comprendere i movimenti legislativi, perchè come dice l'Art. 1 stesso, la sovranità appartiene al popolo, e ad un popolo informato.
Fonti
Articolo scritto il 14/08/2020 da Rapisarda Miriam
Notizie dal Fronte è una redazione giornalistica il cui scopo è informare, senza alcun filtro, su ciò che realmente accade al di fuori dei confini sicuri delle nostre case. Notizie dal Fronte, quindi, vuole essere una finestra che si affaccia nei luoghi più oscuri del mondo, lì dove la guerra e il terrorismo seminano vittime innocenti fra i cristiani, dove antiche sette meditano piani diabolici per imporre il loro predominio, dove vengono progettati vaccini e armi di distruzione di massa allo scopo di ridurre la popolazione mondiale, dove vengono inventate complicate teorie per giustificare la nascita della Terra e dell’uomo e dove si usano la musica e i principali mezzi di comunicazione per inserire messaggi subliminali al fine di far apparire “normale” questa realtà che, ormai, di “normale” conserva ben poco…
Articolo scritto il 02/09/2021
È già in atto la nuova grande emergenza che cambierà per sempre le nostre vite e che non avrà soluzioni ma solo toppe da raggiungere. Una serie di enormi reazioni a catena incontrollabili stanno già investendo il pianeta, trasformandolo di giorno in giorno in un sistema diverso da quello creato. Ma chi sarà a pagarne maggiormente il conto?
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 15/06/2021
Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, la lettura della Bibbia aiuterebbe a ridurre il disturbo post-traumatico da stress nei carcerati!
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 07/06/2021
Le affermazioni decise e nette di monsignor Viganò, arcivescovo cattolico ed “ambasciatore†del Papa negli Stati Uniti, non sono adeguate per YouTube. Ancora una volta la libertà di espressione viene bandita, considerata pericolosa e inadeguata. C’è da chiedersi, dunque, dove finisce la prudenza e dove inizia, invece, la dittatura?
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 21/05/2021
Raccontiamo una storia stupefacente e al tempo stesso inquietante che ha per protagonista il dr. Richard Day, un pediatra americano ai più sconosciuto, che in un incontro segreto avrebbe predetto con una precisione sconcertante alcuni fatti e indirizzi che vediamo compiersi oggi sotto i nostri occhi.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 04/05/2021
"Chi governerà questo mondo?" è la domanda, purtroppo non troppo frequente, che si pongono tutti coloro che, con "occhio attento", stanno guardando all'evoluzione di una società ormai totalmente globalizzata, non soffermandosi esclusivamente sugli avvenimenti di "oggi" bensì ponendo maggiore interesse su quali saranno le conseguenze, non proprio incoraggianti, degli avvenimenti stessi.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 16/04/2021
Dante Alighieri, uno degli scrittori più amati e studiati non solo nel nostro Paese, è ritenuto il padre della lingua italiana. Tuttavia, al poeta fiorentino ultimamente sono state rivolte non poche critiche. Centro dell'attenzione delle ultime settimane è stata la sua più grande opera, la Divina Commedia, la quale, dopo secoli, viene per la prima volta sottoposta a delle modifiche. Maometto, uno dei dannati presenti nella I Cantica, viene infatti rimosso dall'Inferno dantesco per rispettare gli islamici e non andare contro le minoranze religiose.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 14/04/2021
Il rapper americano Lil Nas X ha donato la sua immagine per promuovere e vendere scarpe Nike modificate in una versione da satanista al passo coi tempi…
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 19/03/2021
Quando la sofferenza nel corpo e nella mente non basta, ci pensa il Festival di Sanremo a calpestare anche le anime e le emozioni degli italiani, mascherando prevaricazioni e persecuzioni in necessario progresso.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 12/03/2021
Da decenni, il mondo dei cartoni animati accompagna milioni di bambini durante la loro infanzia. Senza alcun condizionamento, pregiudizio, deviazione, forzatura, è sempre stato meraviglioso vedere come alcuni cartoni siano sempre riusciti a far sognare tantissimi bambini, permettendogli di immedesimarsi nelle avventure dei protagonisti dei loro cartoni preferiti e dare libero sfogo alla propria immaginazione. Anche il mondo fantastico dei cartoni animati, però, sta incontrando i primi ostacoli, posti dal politically correct, in tema "gender".
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 09/03/2021
Astana, capitale del Kazakistan, rinominata come “Nur-Sultanâ€, presenta al suo interno numerosi edifici, la cui architettura e geometria ricorda il simbolismo esoterico-satanico.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 05/03/2021
Tra gli obiettivi del Nuovo Ordine Mondiale c’è quello di creare un'unica mentalità e quella cinese sembra essere perfetta.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 23/02/2021
Uno dei temi di questa settimana è un argomento molto delicato, già trattato nelle precedenti puntate di Missione Paradiso Live, che ha visto e continua a vedere protagonisti, e vittime, persone ordinarie, esponenti di associazioni religiose, ospiti di programmi TV ed esponenti politici, tra i quali capi di Stato: la censura.
LEGGI L'ARTICOLO