“Il Signore fece venire un gran pesce per inghiottire Giona. Giona rimase nel ventre del pesce per tre giorni e tre notti” (Giona 2:1).
La storia di Giona, narrata nella Bibbia, suscita molti dubbi all’uomo medio dei nostri giorni; assomiglia alla storia di Geppetto e di Pinocchio e per molti, quindi, assume i connotati di una favola.
Spesso la fede viene contrapposta alla scienza, come se le due cose non possano coincidere, ma molto frequentemente ci si è dovuti ricredere, in quanto illustri scienziati hanno dimostrato che quanto scritto nella Bibbia è più che verosimile.
E’ questo il caso di Giona.
Ipotizziamo che il profeta sia stato inghiottito da un capodoglio, che può raggiungere i 18m di lunghezza e le 50 tonnellate di peso; si tratta di un animale che, pur avendo i denti e nutrendosi di altri esseri di dimensioni notevoli, spesso ingoia per intero le sue vittime, come dimostra il fatto che nel suo stomaco sono stati trovati interi polpi. Il suo esofago e la sua gola hanno un diametro tale da poter contenere anche bocconi di 2,40m di diametro. Si può quindi affermare con certezza che certe specie di capodoglio possono inghiottire interamente un uomo, senza masticarlo e senza che ciò sia mortale per la povera vittima.
Dentro lo stomaco di un capodoglio la temperatura è di 40° che, sebbene sia alta per un uomo, non è fatale; nemmeno il suo succo gastrico può uccidere un uomo e il tempo impiegato per digerirlo è comunque superiore a tre giorni.
Tutto ciò è dimostrato dal caso del marinaio James Bartley, verificatosi nel 1891; un noto ingegnere dell’epoca, sir Francis Fox, ha raccontato quanto avvenuto nel suo libro “Sixty-Three Years of Engineering” e la storia fu accuratamente esaminata anche da due famosi studiosi francesi, fra cui M. De Parville, editore scientifico del “Journal Des Débats”, considerato uno degli studiosi più meticolosi e coscienziosi di Europa.
Nel febbraio del 1891 la baleniera “Stella d’Oriente” si trovava vicino alle isole Falkland, quando venne avvistato un capidoglio a 5km di distanza. Furono calate due scialuppe; una riuscì ad arpionare l’animale, l’altra fu rovesciata da un suo colpo di coda. Un marinaio annegò, mentre il secondo, James Bartley, non fu ritrovato.
Successivamente il capidoglio fu ucciso, ma soltanto l’indomani mattina, dopo aver lavorato a lungo per prelevare il grasso, l’equipaggio della Stella D’Orinte notò degli spasmodici movimenti nello stomaco. Aprendolo, fu trovato il marinaio scomparso, ancora in vita.
Bartley dichiarò di ricordare il momento in cui era stato ribaltato dal colpo di coda del capidoglio, di essere poi stato avvolto da una grande oscurità e di essersi sentito scivolare lungo un passaggio liscio, per poi ritrovarsi in un luogo più ampio. Toccandolo, sentì una sostanza vischiosa e molle che sembrava contorcersi al suo tocco e allora realizzò quanto accaduto. Poteva facilmente respirare, ma il caldo era molto forte.
Le parti della sua pelle esposte direttamente all’azione del succo gastrico (viso, collo e mani), assunsero una tinta molto pallida, e non ripreso più il loro aspetto naturale, ma la sua salute non fu compromessa al punto da avere altre conseguenze.
Bartley dichiarò che sarebbe potuto morire solo di fame e di sete; lo stesso sarebbe certamente avvenuto a Giona, ma il tempo che rimase nello stomaco del pesce non fu sufficientemente lungo affinchè ciò avvenisse.
Ciò dimostra, pertanto, che quanto avvenne al noto profeta è verosimile… come molte altre storie narrate nel più grande libro di tutti i tempi…
Articolo scritto il 09/11/2015 da Notizie dal fronte
Notizie dal Fronte è una redazione giornalistica il cui scopo è informare, senza alcun filtro, su ciò che realmente accade al di fuori dei confini sicuri delle nostre case. Notizie dal Fronte, quindi, vuole essere una finestra che si affaccia nei luoghi più oscuri del mondo, lì dove la guerra e il terrorismo seminano vittime innocenti fra i cristiani, dove antiche sette meditano piani diabolici per imporre il loro predominio, dove vengono progettati vaccini e armi di distruzione di massa allo scopo di ridurre la popolazione mondiale, dove vengono inventate complicate teorie per giustificare la nascita della Terra e dell’uomo e dove si usano la musica e i principali mezzi di comunicazione per inserire messaggi subliminali al fine di far apparire “normale” questa realtà che, ormai, di “normale” conserva ben poco…
Articolo scritto il 02/09/2021
È già in atto la nuova grande emergenza che cambierà per sempre le nostre vite e che non avrà soluzioni ma solo toppe da raggiungere. Una serie di enormi reazioni a catena incontrollabili stanno già investendo il pianeta, trasformandolo di giorno in giorno in un sistema diverso da quello creato. Ma chi sarà a pagarne maggiormente il conto?
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 15/06/2021
Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, la lettura della Bibbia aiuterebbe a ridurre il disturbo post-traumatico da stress nei carcerati!
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 07/06/2021
Le affermazioni decise e nette di monsignor Viganò, arcivescovo cattolico ed “ambasciatore†del Papa negli Stati Uniti, non sono adeguate per YouTube. Ancora una volta la libertà di espressione viene bandita, considerata pericolosa e inadeguata. C’è da chiedersi, dunque, dove finisce la prudenza e dove inizia, invece, la dittatura?
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 21/05/2021
Raccontiamo una storia stupefacente e al tempo stesso inquietante che ha per protagonista il dr. Richard Day, un pediatra americano ai più sconosciuto, che in un incontro segreto avrebbe predetto con una precisione sconcertante alcuni fatti e indirizzi che vediamo compiersi oggi sotto i nostri occhi.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 04/05/2021
"Chi governerà questo mondo?" è la domanda, purtroppo non troppo frequente, che si pongono tutti coloro che, con "occhio attento", stanno guardando all'evoluzione di una società ormai totalmente globalizzata, non soffermandosi esclusivamente sugli avvenimenti di "oggi" bensì ponendo maggiore interesse su quali saranno le conseguenze, non proprio incoraggianti, degli avvenimenti stessi.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 16/04/2021
Dante Alighieri, uno degli scrittori più amati e studiati non solo nel nostro Paese, è ritenuto il padre della lingua italiana. Tuttavia, al poeta fiorentino ultimamente sono state rivolte non poche critiche. Centro dell'attenzione delle ultime settimane è stata la sua più grande opera, la Divina Commedia, la quale, dopo secoli, viene per la prima volta sottoposta a delle modifiche. Maometto, uno dei dannati presenti nella I Cantica, viene infatti rimosso dall'Inferno dantesco per rispettare gli islamici e non andare contro le minoranze religiose.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 14/04/2021
Il rapper americano Lil Nas X ha donato la sua immagine per promuovere e vendere scarpe Nike modificate in una versione da satanista al passo coi tempi…
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 19/03/2021
Quando la sofferenza nel corpo e nella mente non basta, ci pensa il Festival di Sanremo a calpestare anche le anime e le emozioni degli italiani, mascherando prevaricazioni e persecuzioni in necessario progresso.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 12/03/2021
Da decenni, il mondo dei cartoni animati accompagna milioni di bambini durante la loro infanzia. Senza alcun condizionamento, pregiudizio, deviazione, forzatura, è sempre stato meraviglioso vedere come alcuni cartoni siano sempre riusciti a far sognare tantissimi bambini, permettendogli di immedesimarsi nelle avventure dei protagonisti dei loro cartoni preferiti e dare libero sfogo alla propria immaginazione. Anche il mondo fantastico dei cartoni animati, però, sta incontrando i primi ostacoli, posti dal politically correct, in tema "gender".
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 09/03/2021
Astana, capitale del Kazakistan, rinominata come “Nur-Sultanâ€, presenta al suo interno numerosi edifici, la cui architettura e geometria ricorda il simbolismo esoterico-satanico.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 05/03/2021
Tra gli obiettivi del Nuovo Ordine Mondiale c’è quello di creare un'unica mentalità e quella cinese sembra essere perfetta.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 23/02/2021
Uno dei temi di questa settimana è un argomento molto delicato, già trattato nelle precedenti puntate di Missione Paradiso Live, che ha visto e continua a vedere protagonisti, e vittime, persone ordinarie, esponenti di associazioni religiose, ospiti di programmi TV ed esponenti politici, tra i quali capi di Stato: la censura.
LEGGI L'ARTICOLO