La storia di Louis Zamperini può essere espressa in una sola parola: “Unbroken”, letteralmente “non rotto, non spezzato” e non a caso è questo il titolo del film, basato sul libro ”Sono ancora un uomo. Una storia epica di resistenza e coraggio”(2010, Laura Hillenbrand), regista Angelina Jolie. Il protagonista nasce ad Olean il 26 gennaio del 1917 ed è il figlio più piccolo di una coppia di immigrati di origine italiana. Cresce in California; un piccolo ribelle che inizia a sperimentare furti e scherzi pericolosi. Nonostante il padre cerchi di indirizzarlo verso il pugilato, il fratello Pete lo spinge alla corsa agonistica, disciplina in cui può incanalare tutta la sua energia. Alle Olimpiadi del 1936 si classifica ottavo, ma si ritaglia uno spazio di celebrità sportiva con un ultimo giro di pista da record di soli 56 secondi. Durante la guerra diventa un ufficiale (2°Tenente) ma durante una missione di salvataggio nel Sud del Pacifico, subisce un guasto al motore. Viene catturato dalla marina giapponese e internato nel primo di una lunga serie di campi di prigionia. Durante i due lunghi anni di prigionia, Zamperini sperimenta la fame, la tortura, abusi fisici e psicologici che gli lasciarono lunghi incubi per tanti anni, anche dopo il suo rientro in patria. Il 20 Agosto del 1945, due settimane dopo che una bomba atomica da 9.000 libbre denominata «Little Boy» distrugge Hiroshima, arriva la notizia della fine della guerra e dell’immediata liberazione dei prigionieri alleati.
Nei quattro anni successivi al suo internamento, nonostante fosse tornato in patria come eroe di guerra, Louie soffrì di Disturbo Post-Traumatico da Stress, noto anche come «nevrosi da guerra». Il ricordo delle torture subite gli provocò per anni incubi e ansie paralizzanti che impedivano la ripresa di una vita regolare. Nonostante questo, mantenne la promessa fatta a Dio: se fosse sopravvissuto alla guerra Lo avrebbe servito. Dopo una nuova “riconversione” al Cristianesimo e grazie alla moglie Cynthia, quindi, Zamperini divenne un predicatore del perdono, girando in tutti gli Stati Uniti. Tornò anche in Giappone, per incontrare e perdonare i suoi aguzzini, ma non poté incontrare“l’Uccello”, che rifiutò di incontrarlo dopo averlo particolarmente umiliato per tutta la durata della sua prigionia. Il film si conclude con la frase: “Penso che la cosa più difficile nella vita sia il perdono. L’odio è autodistruttivo. Se si odia qualcuno, non si fa del male a quella persona, ma a se stessi. Il vero perdono è completo e totale”.
Anche noi concludiamo incoraggiando ciascuno a sperimentare il perdono, che ci permette di ricevere guarigione nel nostro cuore e di andare al di là di ciò che abbiamo vissuto; è questa la via che ci permette di sperimentare pienamente l’amore di Dio, che è pronto a riversare su di noi.
Articolo scritto il 13/04/2015 da Notizie dal fronte
Notizie dal Fronte è una redazione giornalistica il cui scopo è informare, senza alcun filtro, su ciò che realmente accade al di fuori dei confini sicuri delle nostre case. Notizie dal Fronte, quindi, vuole essere una finestra che si affaccia nei luoghi più oscuri del mondo, lì dove la guerra e il terrorismo seminano vittime innocenti fra i cristiani, dove antiche sette meditano piani diabolici per imporre il loro predominio, dove vengono progettati vaccini e armi di distruzione di massa allo scopo di ridurre la popolazione mondiale, dove vengono inventate complicate teorie per giustificare la nascita della Terra e dell’uomo e dove si usano la musica e i principali mezzi di comunicazione per inserire messaggi subliminali al fine di far apparire “normale” questa realtà che, ormai, di “normale” conserva ben poco…
Articolo scritto il 02/09/2021
È già in atto la nuova grande emergenza che cambierà per sempre le nostre vite e che non avrà soluzioni ma solo toppe da raggiungere. Una serie di enormi reazioni a catena incontrollabili stanno già investendo il pianeta, trasformandolo di giorno in giorno in un sistema diverso da quello creato. Ma chi sarà a pagarne maggiormente il conto?
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 15/06/2021
Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, la lettura della Bibbia aiuterebbe a ridurre il disturbo post-traumatico da stress nei carcerati!
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 07/06/2021
Le affermazioni decise e nette di monsignor Viganò, arcivescovo cattolico ed “ambasciatore†del Papa negli Stati Uniti, non sono adeguate per YouTube. Ancora una volta la libertà di espressione viene bandita, considerata pericolosa e inadeguata. C’è da chiedersi, dunque, dove finisce la prudenza e dove inizia, invece, la dittatura?
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 21/05/2021
Raccontiamo una storia stupefacente e al tempo stesso inquietante che ha per protagonista il dr. Richard Day, un pediatra americano ai più sconosciuto, che in un incontro segreto avrebbe predetto con una precisione sconcertante alcuni fatti e indirizzi che vediamo compiersi oggi sotto i nostri occhi.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 04/05/2021
"Chi governerà questo mondo?" è la domanda, purtroppo non troppo frequente, che si pongono tutti coloro che, con "occhio attento", stanno guardando all'evoluzione di una società ormai totalmente globalizzata, non soffermandosi esclusivamente sugli avvenimenti di "oggi" bensì ponendo maggiore interesse su quali saranno le conseguenze, non proprio incoraggianti, degli avvenimenti stessi.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 16/04/2021
Dante Alighieri, uno degli scrittori più amati e studiati non solo nel nostro Paese, è ritenuto il padre della lingua italiana. Tuttavia, al poeta fiorentino ultimamente sono state rivolte non poche critiche. Centro dell'attenzione delle ultime settimane è stata la sua più grande opera, la Divina Commedia, la quale, dopo secoli, viene per la prima volta sottoposta a delle modifiche. Maometto, uno dei dannati presenti nella I Cantica, viene infatti rimosso dall'Inferno dantesco per rispettare gli islamici e non andare contro le minoranze religiose.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 14/04/2021
Il rapper americano Lil Nas X ha donato la sua immagine per promuovere e vendere scarpe Nike modificate in una versione da satanista al passo coi tempi…
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 19/03/2021
Quando la sofferenza nel corpo e nella mente non basta, ci pensa il Festival di Sanremo a calpestare anche le anime e le emozioni degli italiani, mascherando prevaricazioni e persecuzioni in necessario progresso.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 12/03/2021
Da decenni, il mondo dei cartoni animati accompagna milioni di bambini durante la loro infanzia. Senza alcun condizionamento, pregiudizio, deviazione, forzatura, è sempre stato meraviglioso vedere come alcuni cartoni siano sempre riusciti a far sognare tantissimi bambini, permettendogli di immedesimarsi nelle avventure dei protagonisti dei loro cartoni preferiti e dare libero sfogo alla propria immaginazione. Anche il mondo fantastico dei cartoni animati, però, sta incontrando i primi ostacoli, posti dal politically correct, in tema "gender".
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 09/03/2021
Astana, capitale del Kazakistan, rinominata come “Nur-Sultanâ€, presenta al suo interno numerosi edifici, la cui architettura e geometria ricorda il simbolismo esoterico-satanico.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 05/03/2021
Tra gli obiettivi del Nuovo Ordine Mondiale c’è quello di creare un'unica mentalità e quella cinese sembra essere perfetta.
LEGGI L'ARTICOLO
Articolo scritto il 23/02/2021
Uno dei temi di questa settimana è un argomento molto delicato, già trattato nelle precedenti puntate di Missione Paradiso Live, che ha visto e continua a vedere protagonisti, e vittime, persone ordinarie, esponenti di associazioni religiose, ospiti di programmi TV ed esponenti politici, tra i quali capi di Stato: la censura.
LEGGI L'ARTICOLO